COME ARRIVARE
CONTATTO DIRETTO
Mobile 339.60.62.246
info@roma-bedandbreakfast.com

Colosseo

Questo maestoso edificio, adibito soprattutto agli spettacolari combattimenti e giostre dei gladiatori, ma anche a lotte tra animali, esecuzioni di condannati a morte, fu edificato dagli imperatori Flavi là dove vi era il lago artificiale della casa privata di Nerone. Fu il primo anfiteatro in muratura costruito a Roma ed è il più grande anfiteatro del mondo del mondo romano ( 188 X 156 metri con un’altezza di 50 metri ). 

Esso poteva contenere fino a 50.000 spettatori e pertanto rappresenta il più grande ed importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino ad i nostri giorni. 

Il Colosseo, insieme a tutto il centro storico di Roma, è stato incluso dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’umanità ed è anche una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

 Il nome deriva dalla presenza di una colossale statua di Nerone in bronzo e dalle colossali dimensioni della costruzione.

 L’anello esterno è formato da quattro ordini di arcate sovrapposte e da una specie di attico cieco. Un sistema di tende serviva a riparare gli spettatori dal sole.

 All’interno si vedono ancora i cunicoli sotterranei di servizio che ospitavano i macchinari necessari per i giochi. Un tavolo ligneo doveva costituire il pavimento dell’arena.

 La cavea era divisa in cinque settori sovrapposti con posti distinti a seconda delle categorie dei diversi cittadini romani e stranieri.

 L’edificio fu più volte restaurato fino a quando nel VI sec. cadde definitivamente in disuso e divenne, come molti storici siti archeologici di Roma, una cava dalla quale attingere materiali per la costruzione di nuovi edifici, palazzi o altri monumenti.

 Ma fortunatamente, divenne poi luogo sacro in memoria dei molti martiri cristiani che nell’arena del Colosseo erano stati condannati al supplizio.

 Papa Benedetto XIV, durante il suo pontificato, nel 1744, fece costruire in questo luogo le quindici edicole della via crucis, e nel 1749 dichiarò il Colosseo chiesa consacrata a Cristo ed ai martiri cristiani.

 P. del Colosseo

 Orario: inverno 9 – 17  estate 9 -19

 chiusura – domenica e mercoledì

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>