COME ARRIVARE
CONTATTO DIRETTO
Mobile 339.60.62.246
info@roma-bedandbreakfast.com
  • BB dove dormire vicino al Centro Rai Saxa Rubra Roma

     

    DOVE DORMIRE: Per informazioni e prenotazioni si prega di compilare il modulo di richiesta non impegnativo QUI.

    Per informazioni o richieste urgenti contattateci al nostro recapito mobile  339.6062246

    Il Centro di produzione Rai Saxa Rubra si trova nell’area di Roma Nord.

    Il CPTV ( Centro di Produzione Televisiva) è stato pensato quale città dell’informazione e della tecnologia per una televisione pubblica capace di affrontare le sfide del futuro e della concorrenza.

    Il nome – Centro Rai Saxa Rubra – è stato scelto in memoria della battaglia tra Massenzio e Costantino, che si svolse proprio nell’area denominata Saxa Rubra in quanto il sangue versato dai molti soldati caduti macchiò le rocce circostanti.

    La realizzazione della nuova sede Rai, distaccata a Saxa Rubra, si svolse tra il 1987 ed il 1992 ad opera dello Studio dell’Architetto Roberto Panella e dell’Ingegnere Pierfrancesco Liverani, responsabile dell’Edilizia impianti.

    L’inaugurazione del Centro di Produzione Saxa Rubra di Roma è avvenuta il 5 giugno 1990 in concomitanza con lo svolgersi dei Mondiali di calcio a Roma.

    Così, la storica sede Rai di Via del Babuino si trasferì progressivamente presso Saxa Rubra, quale moderno centro dell’informazione.

    Esso rappresentò l’International Broadcasting Centre, preposto ad ospitare la stampa in occasione del grande evento sportivo della Capitale romana.

    140 mila metri quadrati, quasi 23 stadi di calcio, 9 edifici a due piani lunghi un quarto di chilometro, 15 studi TV e 35 radiofonici, una centrale da 10 mila KVA, 31 mila chilometri di cavi, 330 collegamenti in fibre ottiche e 400 linee telefoniche dedicate, un grande parcheggio per 1200 persone e due più piccoli parcheggi attigui agli ingressi principali, operatività tutti i giorni 24 ore su 24, 16 studi digitali, 70 sale di montaggio e 10 studi di grafica.

    Questi i numeri di un grande centro radiotelevisivo, sempre più all’avanguardia con l’utilizzo delle nuove tecnologie anche digitali per fornire un servizio pubblico di alta qualità.

    Come disse il Direttore Generale della Rai Gianni Pasquarelli nel 1990, ma il cui pensiero è ancora attuale:

    “La differenza tra le televisioni private e la Rai è che quest’ultima è un servizio pubblico al servizio del pubblico e, in un’epoca in cui è più importante creare servizi che beni, dobbiamo produrre un servizio nell’interesse della gente”.

    Si vedono strutture angolate, piene di finestre che riflettono antenne e persone.

    I viali e le piazze di Rai Saxa Rubra collegano le sedi dei TG e della struttura radiofonica, nonché gli altri uffici dislocati nelle diverse moderne palazzine del Centro, abbellito da diversi alberi, siepi e cespugli.

    All’interno del CPTV si trovano ed operano le testate giornalistiche Rai, la Radio ed altre strutture con uffici di produzione ed organizzazione dei diversi programmi; salette di montaggio, regia, studi radiotelevisivi.

    Presso il Centro Rai Saxa Rubra di Roma un’intera popolazione vive per molte ore al giorno all’interno del “Villaggio dell’informazione”, svolgendo quotidianamente un’intensa attività di organizzazione di viaggi e trasferte per gli inviati, di programmazione, montaggio, messa in onda, conduzione, registrazione, collegamento tra sedi nazionali e regionali, collaborando tutti per la perfetta riuscita di ogni singolo servizio o programma televisivo.

    A Saxa Rubra si trovano collocate Testate giornalistiche, Radio ed altre strutture della Rai:

    TG1, Uno Mattina, Uno Mattina Estate, TG2, Costume e Società, TG3, Rai International, Rai Sport, RES, Rai Storia, Rai News24, Rai Med, Televideo, Rai GR Parlamento, Servizi Parlamentari, Tribune parlamentari, Radio Rai, Isoradio, TGR Lazio, Rai Radio 1, Rai Parlamento, Radio Anch’io, Rai TV Educational, Centro di Coordinamento Informazione sulla sicurezza stradale, Occhio alla spesa, Medicina 33, Mattina in Famiglia.

    All’interno della proprietà del Centro Rai si trova una mensa, due bar, una banca, l’infermeria, un ufficio distaccato della Polizia di Stato, l’ufficio posta aziendale, un’agenzia di viaggi, una lavanderia – stireria, sartoria, garage per autisti di società in appalto e per le auto dell’Azienda Rai.

    Il Centro Rai Saxa Rubra ha tre diversi ingressi:

    uno vicino al grande parcheggio dedicato ai dipendenti ed in piccola parte anche agli ospiti giornalieri;

    un altro, individuato come “Ingresso delle bandiere” e poi c’è l’ingresso 3 vicino alla fermata del trenino metropolitano urbano che ha fermata “Centro Rai Saxa Rubra”.

    Dal vicino quartiere di Prima Porta si arriva facilmente con questa linea urbana Roma Nord in 5 minuti alla fermata della Rai e, proseguendo, in 10 minuti si arriva sino a Piazzale Flaminio, dinanzi a Piazza del Popolo dalla quale, a pochi passi a piedi, si trova Piazza di Spagna.

    Con l’auto il Centro Rai è raggiungibile uscendo dal Grande Raccordo Anulare all’uscita omonima Centro Rai Saxa Rubra e percorrendo un breve tratto della Via Flaminia, dalla quale appare fiero il dorato cavallo, simbolo storico dell’Azienda Radiotelevisiva.

    Per accedere al Centro Rai Saxa Rubra è necessario essere accreditati e quindi aver ricevuto un esplicito invito da qualcuno che sia comunque dipendente Rai.

    In tal caso dopo aver mostrato un valido documento ad uno degli ingressi dell’ Intendenza Rai, preposta alla vigilanza del Centro Rai, sarà rilasciato un pass provvisorio giornaliero da strusciare al tornello in modo da poter entrare.

    I dipendenti hanno un loro personale tesserino con fotografia e matricola che utilizzano sia per accedere in Rai che per poter usufruire gratuitamente della mensa aziendale.

    Si vedono tecnici, giornalisti, operatori, impiegati, programmisti, conduttori, montatori, assistenti ai programmi, alle riprese Tv, operatori, specializzati di ripresa, direttori, tutti entrare ed uscire a tutte le ore perché il Centro Rai Saxa Rubra è la cittadella dell’informazione che non si ferma mai, vive senza sosta 24 ore su 24, sempre protesa a stare sulla notizia per offrire un tempestivo servizio di qualità.

    bb Dove dormire vicino al Centro Rai Saxa Rubra Roma, bb Vicino Centro Rai Saxa Rubra Roma centro storico, bb Vicino Largo Villy de Luca 4 Roma Saxa Rubra, bb Vicino Rai Viale Mazzini 14 Roma centro nord, bb Vicino Via Carlo Emery Roma nord, bb Vicino Via Ilaria Alpi Alle Falde del Kilimangiaro Roma, bb Dove dormire vicino al CNSR Viale Tor di Quinto 151 Roma nord