COME ARRIVARE
CONTATTO DIRETTO
Mobile 339.60.62.246
info@roma-bedandbreakfast.com
  • La Colonna di Marco Aurelio

    Monumenti – Luoghi di interesse – divertimento – siti – musei – aree archeologiche – chiese di Roma

    LA COLONNA DI MARCO AURELIO

    Monumento onorario a Roma

    Situata al centro di quella che fu la zona monumentale degli Antonini ed oggi dell’animatissima piazza alla quale dà il nome – Piazza Colonna –  la Colonna di Marc’Aurelio celebra il trionfo sui Germani e sui Sarmati. Iniziata forse nel 180, dopo la morte di marco Aurelio a Vindobona (Vienna), sul modello di quella Traianea, si ergeva su un alto piedistallo di 10,50 metri per 29,60 metri di altezza e portava al culmine la statua dell’imperatore, sostituita nel 1589 da Sisto V con quella di San paolo attribuita a Tommaso della Porta.

    Per un uomo di pace, dall’alto senso morale, come fu Marc’Aurelio, le guerre rappresentarono solo una necessità per difendere i confini dai barbari e quindi la sicurezza dell’impero.

    Roma apprezzò le sue virtù militari e gli eresse, così, questo monumento a ricordo duraturo nel tempo della sua grandezza.

    La maggior altezza del fregio, le figure più distaccate, l’animazione delle superfici contrastate in profondità, creano sui ventidue giri della spirale una forma di partecipata emozione.

    E’ l’esercito, dunque, nella dura realtà difensiva delle sue legioni, a tracciare la sequenza dei fatti nella loro continuità descrittiva e figurativa e ad imprimere alla storia di vinti e vincitori uno stile drammatico.

    Cosa vedere nelle vicinanze:

    Via del Corso, Galleria Umberto Sordi, Montecitorio, il Pantheon, Piazza Venezia