COME ARRIVARE
CONTATTO DIRETTO
Mobile 339.60.62.246
info@roma-bedandbreakfast.com
  • La Colonna Traiana

    Monumenti – Luoghi di interesse – divertimento – siti – musei – aree archeologiche – chiese di Roma

    LA COLONNA TRAIANA

    Un libro di marmo delle grandi campagne militari di Roma

    Senza dubbio la Colonna Traiana, alta circa 38 metri, è una delle testimonianze più rappresentative delle tradizioni militari dell’Urbe Roma. Costruita sul sacrario delle insegne legionarie, tra due Biblioteche e sullo sfondo l’imponente Basilica Ulpia, fu inaugurata nel maggio del 113, divenendo subito il monumento più ammirato del nuovo grandioso Foro imperiale.

    Il rotolo ininterrotto di quasi 200 metri che si avvolge a rilievo intorno alla colonna, rappresentò per i romani un volume figurato: il libro di marmo delle imprese del grande imperatore Traiano.

    “Opera unica sotto il cielo, stupenda, degna dell’approvazione degli die” – la definiva Ammiano, l’ultimo dei grandi storici della Roma antica, dopo Livio e Tacito.

    Un capolavoro in marmo lunense che, utilizzato come tomba delle ceneri dell’imperatore, si è trasformato nella rappresentazione visiva della sua carriera militare attraverso il racconto delle guerre daciche, degli episodi di valore sul campo e della pietas romana verso i vinti, in una trascrizione stilistica che ha fuso con rara efficacia gli elementi formali ellenistici con quelli romani.

    Colonna Traiana

    Orari di apertura:
    I Fori, e quindi la Colonna, sono visitabili tutti i giorni nelle ore diurne.

    L’orario di chiusura varia dall’inverno all’estate.

    Il giorno ideale per questo itinerario turistico è la Domenica perché la molto trafficata strada dei Fori Imperiali viene chiusa al traffico e riservata ai pedoni.