COME ARRIVARE
CONTATTO DIRETTO
Mobile 339.60.62.246
info@roma-bedandbreakfast.com
  • Museo Nazionale Romano

    MUSEO NAZIONALE ROMANO DI PALAZZO ALTEMPS

    Il palazzo di origine quattrocentesca, è coronato dalla elegante loggia di Martino Longhi il Vecchio, che concluse anche il raffinato cortile a tre ordini.

    Attualmente è sede di una sezione del Museo Nazionale Romano ed accoglie le raccolte rinascimentali di scultura antica, tra le quali la ricchissima collezione Ludovisi.

    Tra le opere si può ammirare: L’intenso Hermes Loghios, copia romana da un originale vicino a Mirone della metà del V sec. A.C.; la testa colossale di dea, originale della Magna Grecia dell’inizio del V sec. a.C. ; la copia romana del malinconico Ares Ludovisi; il monumentale sarcofago con scontro tra romani e barbari, opera formidabile nella rappresentazione della mischia tumultuosa di raffinata esecuzione; lo straziante gruppo del Galata che si uccide insieme alla moglie; il trono Ludovisi, proveniente dalla Magna Grecia

    MUSEO NAZIONALE ROMANO

    Piazza S. Apollinare, 46

    Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.45. Chiuso il lunedì (eccetto lunedì in Albis e durante la settimana della cultura), 1 gennaio, 25 dicembre.
    La biglietteria chiude un’ora prima.
    Orario visite guidate “Collezione Mattei” e “Raccolta Egizia”: 11.00, 12.00; 16.00, 17.00

    biglietto unico valido 3 giorni per 4 siti (Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano)
    INTERO € 7,00 + 3,00 per supplemento mostre
    RIDOTTO € 3,50 + 3,00 per supplemento mostre per i cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e per i docenti dell’Unione Europea
    GRATUITO per i cittadini della Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni